Kurt Künzi, fitoterapista di origine svizzera, da sempre studiava le caratteristiche e le proprietà terapeutiche dell’olivello spinoso, un arbusto selvatico diffuso in Europa e in Asia, prevalentemente nei litorali marini e nei greti di fiumi e torrenti ove tra l’altro funge da stabilizzatore del terreno. L’olivello spinoso può essere definito un laboratorio multivitaminico naturale: è ricchissimo soprattutto di Vitamina C, ma anche Vitamina A, E, P e numerose altre del gruppo B. Inoltre contiene in quantità flavonoidi e diverse sostanze minerali, come ferro, calcio, magnesio e rame.

A Bibbona, in Toscana, dal 1986 Kurt Künzi coltiva su 80 ettari le migliori specie di olivello spinoso, seguendo, nel massimo rispetto dell’ambiente, le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Le bacche di olivello spinoso vengono trasformate sul posto in preziose bevande multivitamiche, commercializzate con il marchio OekoPlant.

Lo Sciroppo di olivello spinoso e il Succo e polpa di olivello spinoso per il loro apporto di vitamine e principi naturali danno energia e favoriscono le difese immunitarie, sono preziosi per chi vuole prevenire e contrastare con un prodotto tutto naturale situazione di stress fisico e psicofisico (sportivi, lavoratori, fumatori …).

Dalle nostre bacche di olivello si ottiene poi un olio dalle benefiche proprietà cicatrizzanti: Weleda – azienda leader nei prodotti naturali per la cura del corpo – ne ottiene ottimi prodotti cosmetici.